Direzione e uffici
Via Di Mezzo, 114/E – Nonantola (MO)
Tel: +39 059 540511
Mail: info@borsarigroup.com
Direzione e uffici
Via Di Mezzo, 114/E – Nonantola (MO)
Tel: +39 059 540511
Mail: info@borsarigroup.com
BORSARI GROUP investe in ricerca e sviluppo per promuovere un utilizzo efficiente delle risorse e contribuire attivamente alla sostenibilità del settore zootecnico e agroalimentare. Ci impegniamo a innovare costantemente, trovando soluzioni che valorizzino i sottoprodotti agricoli, riducano gli sprechi e promuovano un modello di economia circolare.
BORSARI GROUP eccelle nella valorizzazione dei sottoprodotti agricoli per l'alimentazione animale. Gestiamo sottoprodotti come le polpe di barbabietola, un residuo della produzione di zucchero, che viene trasformato in una fonte nutrizionale per il settore zootecnico. Questo processo riduce gli sprechi agricoli, migliorando al contempo la sostenibilità economica e ambientale.
Un altro esempio significativo è l'uso dei distillati di cereali (DDGS), sottoprodotto della produzione di bioetanolo, che rappresenta un’importante fonte di proteine e fibra per l’alimentazione animale. Attraverso tecnologie avanzate, ottimizziamo la qualità di questi prodotti, garantendo al settore zootecnico materie prime nutrienti e sostenibili.
I sottoprodotti agricoli derivano principalmente dai processi di trasformazione industriale delle colture, ad esempio:
Polpe di barbabietola
derivano dalla produzione dello zucchero, dove la barbabietola viene lavorata per estrarre il saccarosio, e ciò che resta è un residuo fibroso.
Distillati di cereali (DDGS)
deriva dalla fermentazione dei cereali (come mais o frumento) per la produzione di bioetanolo. Durante questo processo, gli zuccheri vengono fermentati per produrre etanolo, lasciando una componente ricca di proteine e fibra.
Una volta raccolti i sottoprodotti, vengono sottoposti a processi di trasformazione specifici per renderli utilizzabili nel settore zootecnico.
Polpe di barbabietola
le polpe umide vengono essiccate per prolungare la loro conservabilità e facilitarne la distribuzione. La polpa essiccata viene poi compressa in pellet per essere utilizzata come mangime ad alto contenuto di fibre per i ruminanti (bovini, ovini).
Distillati di cereali (DDGS)
dopo la fermentazione, il materiale rimanente viene essiccato e trasformato in pellet o farina. Questo prodotto ha un elevato contenuto proteico e viene utilizzato principalmente nell’alimentazione di bovini e suini.
I sottoprodotti agricoli valorizzati vengono impiegati nell’alimentazione animale per ridurre i costi e migliorare la sostenibilità, mantenendo comunque alti valori nutrizionali:
Polpe di barbabietola
I sottoprodotti agricoli valorizzati vengono impiegati nell’alimentazione animale per ridurre i costi e migliorare la sostenibilità, mantenendo comunque alti valori nutrizionali.
Distillati di cereali (DDGS)
grazie al loro elevato contenuto proteico e di fibre, i DDGS sono utilizzati come fonte economica di nutrienti per bovini, suini e pollame. Essi sostituiscono parzialmente le fonti proteiche più costose, come la soia.
Il processo di valorizzazione dei sottoprodotti agricoli per il settore zootecnico coinvolge diversi passaggi chiave, a seconda della tipologia di sottoprodotto e della sua provenienza. Di seguito alcuni esempi di sottoprodotti gestiti dal Gruppo e il loro impiego nell'alimentazione animale.
Utilizzando i sottoprodotti agricoli, si evitano gli sprechi delle risorse e si crea valore da materie che non possono essere impiegate nel settore alimentare.
1
La trasformazione dei sottoprodotti contribuisce a ridurre i costi nell'alimentazione animale e promuove un modello di economia circolare, dove le risorse vengono riutilizzate in modo efficiente.
2
Questi sottoprodotti sono una fonte di nutrienti importanti, come fibre e proteine, che contribuiscono a una dieta bilanciata per gli animali, sostenendo la crescita e la salute del bestiame.
3
Adding {{itemName}} to cart
Added {{itemName}} to cart